Servizi Legali

Lo studio opera prevalentemente in materia penale nelle sue varie declinazioni.

Lo Studio Legale Fonte offre alla propria clientela sia essa composta da persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private un’attività di consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale prevalentemente in materia penale nelle sue varie declinazioni (quali ad esempio, delitti contro la Pubblica Amministrazione, contro l’Amministrazione della Giustizia, contro la Persona, contro l’Onore, contro il Patrimonio, diritto penale di Internet, nonché reati conseguenti malpractice in campo medico), garantendo un’assistenza professionale e puntuale.

Le competenze acquisite e la struttura organizzativa permettono di seguire in tutto il territorio nazionale e con la massima reperibilità le diverse esigenze dei Clienti che possono ottenere assistenza anche in ambito civile (diritti reali, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, obbligazioni, diritto di famiglia, diritto minorile) e societario grazie ad una rete di pregiati professionisti che collaborano in sinergia da anni con lo Studio Fonte. Negli ultimi anni particolare attenzione è stata posta allo studio delle problematiche relative alla valutazione dei rischi ex legge 231/2001 ed alla tutela dei diritti fondamentali così come riconosciuti dalla Corte Europea Dei Diritti Dell’Uomo (CEDU).

La politica dello Studio da sempre privilegia la massima chiarezza con l’assistito in relazione alle scelte strategiche, sempre frutto di condivisione e valutazione a 360 gradi delle problematiche rappresentate, così da permettere al Cliente una scelta consapevole.

Lo Studio all’esito della recente Pandemia, opera in regime di sicurezza, garantendo ai collaboratori ed ai clienti adeguati presidi di garanzia ed igiene anche mediante periodiche sanificazioni dei locali a mezzo di ditte specializzate.

Servizi legali offerti e competenze

Lo Studio ha maturato una specifica competenza pluridecennale in ambito penale, potendo prestare consulenza ed assistenza qualificata e puntuale sia stragiudiziale che giudiziale rivolta tanto a persone fisiche che giuridiche, coadiuvando quest’ultime anche in caso di implicazioni ai sensi del Dlgs 231/01. Lo Studio può patrocinare in tutto il territorio nazionale avanti le Magistrature di merito nonché innanzi la Suprema Corte di Cassazione.

Diritto Penale:

Le precipue competenze acquisite attengono alla difesa penale sia dell’autore che della persona offesa da reato nelle sue diverse declinazioni, quali ad esempio:

Reati contro la persona (tra cui il c.d. stalking e revenge porn)

Reati contro l'onore

Reati contro il patrimonio

Reati contro la Pubblica Amministrazione

Reati contro l'amministrazione della Giustizia

Reati a tutela della Privacy

Diritto Penale di Internet

Reati societari e tributari

Reati di malpractice in campo medico

Reati ambientali

Infortuni sul lavoro

Reati previsti dal codice della strada

Esecuzione Penale:

Lo Studio offre ai propri assistiti in ambito penale, una difesa completa fino anche all’esecuzione della pena.

Grazie, infatti, ad una consolidata esperienza nell’ambito del diritto carcerario e dell’esecuzione penale, lo Studio patrocina avanti la Magistratura di Sorveglianza per garantire la corretta fruizione delle misure alternative alla detenzione in carcere ovvero i benefici previsti dall’Ordinamento Penitenziario, laddove fruibili.

Diritto Minorile:

Grazie alla consolidata collaborazione con l’avv. Capri, lo Studio offre assistenza in ambito di diritto minorile sia Penale che Civile.

Diritto di Famiglia:

lo Studio, grazie alla consolidata collaborazione con l’avv. Boccato, offre ai propri clienti tutela ed assistenza in materia di separazioni e divorzi sia consensuale che giudiziale, nonché tutela ai diritti delle famiglie di fatto.

Diritto Civile:

lo Studio, grazie a consolidate collaborazioni con Colleghi esperti nei singoli settori, offre ai propri clienti tutela in sede civile con riguardo a questioni attinenti la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, recupero crediti, opposizioni a sanzioni amministrative, diritti reali ed obbligazioni.

Inoltre, lo Studio fornisce assistenza in materia di Amministrazione di Sostegno, Interdizione/inabilitazione.